Italian eSports organisation

Derby Rules

1. Modifiche al regolamento
Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play del Derby tra Team in FC Gaming ASD.
Tutte le modifiche al regolamento saranno comunicate successivamente a tutte le squadre come specificato nel paragrafo 2.

2. Comunicazioni Ufficiali
Tutte le comunicazioni ufficiali da parte dell’Organizzazione verso i partecipanti del torneo in FC Gaming ASD avverranno tramite corrispettivo gruppo whatsapp, Teamspeak o Discord.

3. Struttura del Derby di FC Gaming
Bracket con Winner e Loser Bracket. Le partite saranno giocate con il formato Best of 1 con finale e Grande Finale in Best of 3.

4. Classifiche
In base ai risultati conseguiti nelle partite, le squadre avanzeranno nel bracket.

5. Regolamento globale
5.1. Accordi
Alcuni accordi tra partecipanti possono differire leggermente dalle regole. Tuttavia, gli accordi che differiscono notevolmente dalle regole del torneo non sono consentiti. Si prega di notare che le regole sono state fatte per garantire un giusto svolgimento della partita per tutti i partecipanti all’insegna del Fair Play. Non è consentito protestare dopo la partita se si ritiene che gli accordi presi prima del match abbiano provocato uno svantaggio per la propria squadra.

Le regole che possono essere modificate con un accordo lo indicano esplicitamente. Non è possibile fare un accordo che modifica regole che non dichiarano esplicitamente che possono essere modificate per accordo.

Tutti gli accordi tra i partecipanti fatti in aggiunta alle regole devono essere annotati dai gestori del Torneo in questione (Game Admin). L’altro partecipante deve confermare le disposizioni.

Si prega inoltre di conservare screenshot e/o prove dei propri accordi. Se questi venissero richiesti e non vengono presentati, eventuali contestazioni o richieste di supporto relative agli accordi verranno respinti.

Le seguenti regole non possono mai essere modificate previo accordo:

Inserimento dei risultati per le partite che non sono state giocate
Permettere a giocatori di giocare senza Easy Anti-Cheat

5.2. Cheating
I giocatori colti in flagranza saranno penalizzati con l’espulsione dalla sezione eSports di FC Gaming ASD.

5.3. No show
Se il vostro avversario non si presenta dopo 15 minuti dall’orario concordato, è necessario contattare un amministratore del torneo.

6. Casting
Castare un match del Torneo di FC Gaming ASD è permesso solo se un admin acconsente. Per ricevere il consenso vi preghiamo di contattare un organizzatore.

6.1. Streaming Personale
Tutte le richieste di streaming devono essere accettate da un amministratore del torneo. Tutti gli streaming non autorizzati comporteranno -4 punti al team coinvolto.

7. Impostazioni
7.1. Impostazioni del giocatore
7.1.1. Script Illegali
In generale tutti gli script sono considerati illegali, eccezione per buy, toggle & demo scripts. Ecco alcuni esempi di script illegali:

Jumpthrow
Stop shoot scripts (Use or AWP scripts)
Center view scripts
Turn scripts (180° or similar)
No recoil scripts
Burst fire scripts
Rate changers (Lag scripts)
FPS scripts
Anti-flash scripts or binding (snd_* bindings)
Bunny hop scripts
Stop sound scripts
La violazione di questa regola porterà ad un avvertimento (la prima volta). Se in squadra uno o più players gioca con le impostazioni del client errate e sono inoltre già stati avvertiti, il match verrà cancellato.

8. Regole della sfida
8.1. Durante il match
8.1.1. Scelta del Side

Verrà giocato un Knife Round per decidere il side. Ciò viene forzato automaticamente dal server. Il team vincitore di questo knife round dovrà scegliere il side digitando .stay o .switch nella chat.

8.1.2. Crash/abbandono di un giocatore
Se un giocatore abbandona/crasha, il match verrà messo in pausa alla fine del round corrente (vedi Utilizzo della pausa). Il tempo di attesa massimo per un giocatore che ha abbandonato o è crashato durante la sfida è di 15 minuti. Se il giocatore o il sostituto si riconnette, ed entrambe le squadre sono pronte, la sfida può essere ripresa. Nel caso in cui il giocatore che ha abbandonato o che è crashato non si riconnette entro 15 minuti e non ci sono sostituti disponibili, la squadra dovrà continuare a giocare con un giocatore in meno.

8.1.4. Sostituire Giocatori
I giocatori possono essere cambiati durante il match. (Giocatori della stessa LineUp, non si accettano stand-ins). Tuttavia, le sostituzioni non possono richiedere più di 5 minuti di tempo e possono essere eseguite solo al cambio side o alla conclusione della mappa e non a metà side (ad eccezione di un crash di un giocatore). In caso in cui la sostituzione richieda più tempo, la sfida deve proseguire senza il nuovo giocatore.

8.1.5. Utilizzo della pausa
Nel caso ci sia un problema che impedisca la continuazione del gioco, è possibile utilizzare la funzione di pausa. E’ necessario comunicare subito il motivo per il quale si richiede la pausa. La sospensione del gioco senza un valido motivo comporterà una sanzione. Se il problema non può essere risolto (max. 10 minuti di pausa) vedi Interruzioni della sfida.

9.2.4. Accusa di cheating
Se si vuole accusare il proprio avversario di cheating, si dovrà presentare una timetable entro 24 ore dalla fine del match in questione. Il timetable deve essere preparato con la demo della GOTV. 

9.2.5 Demo in caso di accusa per cheating
Un giocatore/un Team, deve obbligatoriamente avere la demo pronta e a sua disposizione per poter accusare un giocatore di cheating. In caso di mancata demo, il caso di cheating non verrà preso in considerazione (previo match in streaming o match spectati da Admin)

10.1. Linguaggio in chat
I Giocatori sono obbligati a mantenere un comportamento professionale durante gli incontri. In caso di insulti, utilizzo di un linguaggio non consono e molestie da parte del Team avversario, potete contattare un Game Admin e fornire gli screenshot. Lo screenshot deve contenere un chiaro quadro mostrante l’insulto ed il nome del responsabile, sia esso il nome di gioco.

11. LineUp da presentare
Ogni leader deve presentare la lineup del proprio team a Lior o eventualmente a qualche Game Admin entro domani e non oltre il giorno del primo match. Player non presenti nella LineUp non potranno partecipare.

11.1 Aggiunta Giocatori
È consentito aggiungere un giocatore al di fuori della LineUp se e solo se viene a mancare il quinto perché ha abbandonato il Team. Quest’ultimo giocatore aggiunto verrà inserito nella LineUp come Player attivo.